Questi sono i passi cruciali per poter diventare uno sviluPpatore di applicazioni per gli iDevice:
- Avere una mentalità aperta.
- Comprarsi un MacBook e un iPhone, perche? ovviamente perche il tool di sviluppo della casa Apple: iPhone SDK, gira solo nell'ambiente OsX, e l'iPhone permette banalmente di provare l'applicazione archittettata, sebbene si possa usare l'iPhone simulator presente nel tool, è sempre consigliato fare il debug delle applicazioni su un iPhone prima di pubblicarli sulla App Store per evitare i crash.
- rippassare il linguaggio C se non si parte da zero (molto importante)
- Ora, bisogna iniziare a studiare l'Objective-C 2.0, molti dei testi più celebri (alcuni dei quali ho usato) sono in lingua inglese, esempi: Cocoa and Objective-C Up and running; O'REILLY, Programming in Objective-C 2.0 Stephen G. Kochan
- Ora con tutti gli strumenti di cui sopra a disposizione si deve iniziare al vero e proprio build di applicazioni. per ciò, scaricare dal sito iOs developer program, (bisogna registrarsi come un developer ) il pacchetto iPhone SDK che ho accennato sopra. Esso contiene il potentissimo IDE (Integrated development environment) Xcode, iPhone simulator, e altri programmi per il design dell'applicazione stessa.
- ora, la conoscenza dell'SDK non è una cosa semplice, non è per spaventare, tant'è vero che ci sono testi interi dedicati alla introduzione a questo simpatico strumento. esempi: (sempre in lingua inglese) iPhone SDK Programming: A Beginner’s Guide James A.Brannan; The iPhone™
Developer’s Cookbook ( quest'ultimo per me è piu detagliato e è molto illustrato) -
Pubblicare le applicazioni su App Store per chi volesse un po di soldi. costo $99/anni per i privati.Per partire da zero e arrivare a pubblicare una applicazione App Store la strada è davvero lunga, ci vuole tanta volonta e essere appassionnato al mondo degli iDevice.Per i suggerimenti lasciate un commento.
Nessun commento:
Posta un commento