25/03/12

iPHONE SDK OVERVIEW PRIMA PARTE



Nel  post precedente, ho parlato in modo molto superficiale di tutto ciò che si deve sapere e avere a disposizione  per poter creare una applicazione,
Oggi cominciamo a addentrarci  bene su quello che è lo strumento che sempre si userà: l'SDK.



prima di tutto  vediamo dove e come scaricare il tool:  (circa 4 GB)   





  •  passo 1: collegarsi al sito  iOS dev program  fare un clic su "iOS developer  program individual" ( attenzione:  adesione gratuita finche non si decide di commercializzare le app,  per il momento ci serve solo scaricare l'SDK che è completamente gratuito) 
  • paso 2: registrazione   cliccare su "enroll now" poi "continue" e, se si dispone gia di un conto iTunes per esempio cliccare la seconda voce,    cioè "I have an Apple ID I would like to.." sia per il primo caso che per il secondo, cliccare su "individual" e compillare  tutti i campi.  accettare i termini  del servizio e voilà.
  • passo 3:  scarichiamo il tool:  colleghiamoci di nuovo e facciamo l'accesso con  le credenziali appena fornite clicando su "member center",   e abbiamo questa immagine:  la quarta;  cliccare   su "iOS" poi su "download", e scaricare  Xcode 4.3.1 con SDK 5.1 per mac OsX  10.7 Lion,   per la la versione 10.6 (snow lepard) cliccare qui, comunque fare bene attenzione alle compatibilità in relazione al sistema operativo.

20/03/12

Come creare applicazione per iPhone

Questi sono i passi cruciali per poter diventare uno sviluPpatore di applicazioni per gli iDevice:

  1. Avere una mentalità aperta. 
  2. Comprarsi un MacBook e un iPhone, perche?  ovviamente perche il tool di sviluppo della casa Apple:  iPhone SDK,  gira solo nell'ambiente OsX,  e l'iPhone permette banalmente di provare l'applicazione archittettata, sebbene si possa  usare  l'iPhone simulator presente nel tool,  è sempre consigliato fare il debug delle  applicazioni su un iPhone prima di pubblicarli  sulla App Store  per evitare i crash.
  3. rippassare il linguaggio C se non si parte da zero (molto importante)
  4. Ora, bisogna iniziare a studiare l'Objective-C 2.0,  molti dei testi più celebri (alcuni dei quali ho usato) sono in lingua inglese, esempi: Cocoa and Objective-C Up and running;  O'REILLYProgramming in  Objective-C 2.0 Stephen G. Kochan
  5. Ora con tutti gli strumenti  di cui sopra a disposizione si deve iniziare al vero e proprio build di applicazioni. per ciò,  scaricare dal sito iOs developer program, (bisogna registrarsi come un developer ) il pacchetto iPhone SDK che ho accennato sopra. Esso contiene  il potentissimo IDE (Integrated development environment) Xcode, iPhone simulator,   e altri programmi per il design dell'applicazione stessa.    
  6. ora,  la conoscenza dell'SDK non  è una cosa semplice, non è per spaventare, tant'è vero che ci sono testi interi dedicati alla introduzione a questo simpatico strumento. esempi:  (sempre in lingua inglese)  iPhone SDK Programming: A Beginner’s Guide James A.Brannan;   The iPhone™
    Developer’s Cookbook 
    ( quest'ultimo per me è piu detagliato e è molto illustrato)   
  7. Pubblicare le applicazioni su App Store per chi volesse un po di soldi. costo $99/anni  per i privati. 
    Per partire da zero e arrivare a pubblicare una applicazione  App Store  la strada è davvero lunga, ci vuole tanta volonta  e essere appassionnato al mondo degli iDevice.
    Per i suggerimenti lasciate un commento.