E' importante leggere con attenzione la guida al fine di non comprare una TV obsoleta, oppure di comprare i features che non verranno mai usati. Ovviamente il tutto dipende da quanto siamo in grado di spendere e cosa vogliamo come caratteristiche prima di procedere all'acquisto.
Bisogna tener presente che per una smart si spende circa almeno 350 euro. In questa guida quindi parlerò delle Smart TV dai 350 euro a 500 euro.
che cosa e' la smart TV?
In parole povere, Smart TVs come Smart Phone sono aparecchi che oltre alla loro funzione base, racchiudono molti altri applicativi multimediali : giochi, intrattenimento, e soprattutto la connettività etc.. In particolare chi dice Smart TV, parla di una TV in grado non solo di collegarsi a internet in modalità wireless o via cavo per fruire dei contenuti, ma anche una tv con un vero e proprio sistema operativo e indiscutibilmente un App Store per le applicazioni quali Netflix, Infinity, Tim Vision etc.. Riassumendo le caratteristiche di una Smart TV sono:
- Collegamento a internet;
- Disponibilita dello Store delle Apps;
- Browser (attenzione molti non hanno il flash ci ritornerò)
- VOD + noleggio films
- Connettivita con altri dispositivi quali, Smartphones, Tablets PCs etc..
Quando comprare la Smart TV?
VOD : La Smart TV e importante se per esempio abbiamo un abbonamento ai vari servizi di VOD (Video On-Demand) In questo caso per scegliere la mia Smart, devo accertarmi che la mia applicazione preferita di VOD sia istallata e che viene aggiornata frequentemente,
notizie dal web browser per le notizie.
YouTube: Se siete degli appassionati di video gratis su YouTube e non volete più essere pertanto sempre attaccato a computer, allora conviene avere una Smart Tv, in modo da fruire direttamente dei contenuti di YouTube sullo schermo gigante e soprattutto senza cavi ingombranti, con i comandi di youtube a portata di mano con lo smartphone.
collegamento di altri dispositivi in modalità wireless: Molte sono le Smart TV che offrono la possibilità di collegamento wireless con altri dispositivi, all'occorrenza del collegamento wifi con la tecnologia Smartshare della LG, collegamento di cuffie Bluetooth, Console dei Giochi: PS, Xbox
Usare il browser sulla TV.
quando non e' necessaria comprare una Smart TV
Se voi avete già un super Decoder Wifi con sistema operativo (solitamente android) oppure una Chromecast, Apple TV, Playstation o Xbox di ultima generazione allora e assolutamente inutile comprare una Smart Tv, perché da quei dispositivi portiamo alla direttamente tutte le caratteristiche di una Smart TV, in una normale tv di ultima generazione.
lo stesso dicasi per una playstation o xbox con sistemi operativi integrati.
a questo proposito delle volte e piuttosto conveniente comprare una TV "normale" che poi viene trasformarla in smart con un box generico acquistabile a partire dai 30 euro o con un Decoder.
Quali sono gli Smart TV economici?
LG Smart TV (telecomando magico)
La LG 43 LF590 e' un bel televisore FullHD, modello del 2015 di fascia economica. Il sistema operativo e' la WebOS 2.0 con panello IPS (massimizzazione dell'angolo di visione) questo modello e uno dei mehari della serie 43 pollici.
CIOPPISHOP oppure dagli Stokisti, sono dei siti assolutamente affidabili.
![]() |
LG 43LF590V |
Philips Smart TV Unieuro 317 euro
tv molto sottile e molto bello esteticamente della di philips 40 pollici Full HD
![]() |
Nessun commento:
Posta un commento